IBC
IBC – cosa sono:
Le società IBC (International Business Company), comunemente conosciute come società off-shore, sono società perfettamente legali e rispondono efficacemente alle esigenze di International tax planning a condizione che i soci rispettino le normative fiscali dei propri paesi di residenza, (ex: in Italia la detenzione di attività finanziarie e/o partecipazioni all’estero va indicata nel quadro RW).
Le IBC sono soggetti giuridici stabiliti in paesi con un sistema fiscale vantaggioso (c. d. Paesi a fiscalità privilegiata) a condizione che le società abbiano commerci o facciano affari al di fuori del paese di registrazione ovvero che le attività non siano esercitate sul territorio della registrazione.
IBC – caratteristiche:
A) Devono essere inquadrate come persone giuridiche nelle giurisdizioni (stati) in cui sono state costituite.
B) I Soci fondatori devono avere la propria residenza al di fuori degli stati in cui le società sono state costituite.
C) La società deve effettuare l’intero della sua attività fuori dallo stato in cui è stata costituita.
IBC – perché:
Le IBC sono certamente convenienti per tutte quelle attività che non sono direttamente legate ad una specifica caratterizzazione territoriale, ovvero per attività di mediazione, per la gestione di beni immateriali, per attività di E-commerce. Sono altresì convenienti per la creazione di holding o per la tutela di patrimoni statici.
I nostri consulenti, particolarmente esperti nelle problematiche della fiscalità internazionale e costantemente aggiornati sulla continua evoluzione della normativa nazionale ed internazionale, sono in grado di valutare se la costituzione di una società IBC sia per voi possibile. Vi consiglieranno (nel rispetto della normativa vigente) nella scelta della nazione e del tipo di società più rispondente alle vostre esigenze e si occuperanno di tutte le fasi relative alla costituzione e maintenance della società stessa.